Il corso è rivolto ai bambini (dal 45° giorno di vita, previo nullaosta del pediatra) accompagnati dai propri genitori.
Il corso, tenuto dall’ostetrica, si articola integrando attività acquatiche e a bordo vasca, singole e di gruppo che coinvolgono simultaneamente i bambini e i loro accompagnatori. Attraverso le attività di gioco e di esplorazione, il corso è volto a favorire lo sviluppo psico-motorio del bambino e a potenziarne le capacità cognitivo-comportamentali, emozionali e sociali. Si promuove inoltre il “bonding” tra il piccolo e i suoi genitori, cioè quel legame affettivo e tattile di intimità, di attaccamento e di vicinanza, attraverso l’esperienza sensoriale e l’interazione amorevole. La naturale stimolazione sensoriale data dall’acqua e dal massaggio, attiva nel bambino il processo di mielinizzazione delle fibre nervose, velocizzando la trasmissione degli impulsi dal cervello al resto del corpo.
I benefici per il bambino si esprimono sia in termini di sviluppo delle capacità verbali e non verbali della comunicazione, di attivazione e di potenziamento delle capacità sensoriali, di sviluppo del tono muscolare, oltre che di incremento delle capacità di auto-consolazione, di miglioramento del ritmo del sonno e di riduzione degli ormoni dello stress, poiché l’acqua richiama nel bambino la memoria prenatale dell’ambiente intrauterino.
I benefici per i neo genitori, passano per una riduzione dei conflitti di coppia, per un miglioramento delle capacità di comprensione del proprio bambino, preludio ad un incremento della autostima e delle competenze genitoriali.