Il corso “Diventare mamma” è rivolto alle donne in attesa a partire dalla sedicesima settimana di età gestazionale ed è tenuto dall’ostetrica.
La proposta supera l’idea della semplice ginnastica dolce in gravidanza, per diventare un momento delicato ed intimo, che aiuta la donna a prendere consapevolezza del proprio corpo, dei propri punti di forza e dei propri limiti, stimolando il processo di empowerment.
Durante i nove mesi è normale l’insorgere di paure e dubbi nella gestante ed è lì che diviene fondamentale il supporto di una figura esperta che conduca la donna ad attingere alle proprie risorse endogene, sia fisiche che emotive, per affrontare al meglio la gravidanza, per prepararsi attivamente al parto ed all’evento nascita.
Il corso si svolge sia in acqua che a terra, sfruttando una sala esclusivamente riservata all’interno del Centro Piscine. Gli esercizi proposti sono di intensità medio-bassa ed includono tecniche di rilassamento e di stretching, oltre che tecniche volte al controllo della respirazione, della tonificazione muscolare e della mobilità articolare. Particolare attenzione è posta al lavoro sul perineo, attraverso esercizi mirati, volti a migliorarne l’ elasticità.
Inoltre il lavoro corporeo in un elemento come l’acqua, che sostiene proporzionalmente il peso senza gravare sull’apparato muscolo-scheletrico, induce notevoli benefici e contiene i tipici malesseri dello stato gravidico, principalmente a carico della schiena e degli arti inferiori.
All’interno di alcuni incontri, inoltre, uno spazio è dedicato alla trattazione teorica di tematiche ostetriche specifiche per età gestazionale, con consigli pratici e suggerimenti utili.
Certificato medico obbligatorio.